Valutazione

Gli aspetti principali del percorso formativo di ogni studente sono certamente l’apprendimento e la crescita personale, ma anche la valutazione.                                                                                                                        Si legge nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione (scuola primaria e secondaria di 1° grado) che la valutazione «assume una preminente funzione formativa di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo». Di conseguenza, essa deve accertare quali abilità ciascun alunno stia acquisendo, quali difficoltà stia incontrando, quali procedure possono accelerare o ritardare la conquista di un nuovo sapere (dal nostro PTOF alla pagina 34)

Le tre fasi della valutazione

INIZIALE IN ITINERE FINALE

all’inizio di ciascun percorso di apprendimento per verificare la situazione della classe e quindi programmare le attività in modo rispondente ai bisogni formativi emersi

permette un bilancio del processo di apprendimento per stimolare un continuo miglioramento, attraverso strategie didattiche e metodologiche centrate sull’alunno       alla fine di un’attività proposta per            verificare il livello raggiunto e                attivare interventi di    recupero/consolidamento/avanzamento

Allegati: