Orientamento scolastico

Dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di I Grado

Dalla scuola Secondaria di I Grado alla scuola Secondaria II Grado

Orientamento scolastico

Per Orientamento scolastico si intende un insieme di attività volte ad osservare lo sviluppo cognitivo e psicologico dei bambini, a sviluppare e potenziare nei ragazzi interessi e capacità  che consentano loro di formulare scelte consapevoli sul proprio futuro scolastico, formativo e professionale.

Secondo le Indicazioni Nazionali, nelle quali viene contemplato il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione,
la “ funzione orientativa” spetta alla scuola.
L’istituzione scolastica, infatti, attraverso una progressiva articolazione disciplinare, deve favorire l’acquisizione di adeguate competenze che consentano a ciascun alunno di formulare scelte razionali e corrette sul proprio futuro.

Progetto di istituto

Negli ultimi anni, con la verticalizzazione dell’Istituto, sono state potenziate e via via ottimizzate le attività finalizzate all’orientamento scolastico: i tre ordini di scuola si sono ampiamente adoperati per realizzare concreti ed efficaci percorsi orientativi verticali, per favorire un sereno passaggio tra un ordine di scuola e l’altro e per consentire lo sviluppo di competenze in vista della scelta futura dopo la scuola secondaria di I grado.

L’Istituto si è attivato per un confronto costante anche con le scuole e gli Enti territoriali, al fine di mettere in atto un percorso orientativo comune.

Dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria

La continuità tra la scuola dell’infanzia di via Cavour e le scuole primarie De Amicis e  Don Milani si realizza attraverso incontri periodici tra i docenti, per individuare e condividere un quadro comune di obiettivi, sulla base dei quali costruire gli itinerari del percorso educativo e di apprendimento, evitando un brusco passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.

In questa ottica, vengono programmate e sviluppate le seguenti attività:

-      Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria.

-      Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi quinte della primaria, per conoscere spazi, personale e organizzazione della scuola primaria.

-      Attività didattiche in comune tra gli alunni delle classi ponte.

-      Visita dei bambini accompagnati dai loro genitori presso le scuole durante le giornate di Scuola aperta.

I docenti dei due ordini di scuola definiscono le modalità di trasmissione dei dati di passaggio, cioè delle informazioni necessarie per una prima conoscenza degli alunni in ingresso alla scuola primaria.

Dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di I Grado

La continuità educativo- didattica tra le due scuole primarie e la scuola secondaria Bonvesin si stabilisce mediante momenti di incontro e  di  confronto  fra  i docenti dei due ordini di istruzione che permettono  di organizzare e strutturare in modo più organico e continuativo il curricolo verticale di istituto.

Tali incontri servono per:

-          concordare contenuti disciplinari da sviluppare, in particolar modo, durante l’ultimo anno della primaria;

-          definire i prerequisiti di cui dovranno essere in possesso gli alunni all’ingresso nella scuola secondaria di I grado;

-          trasmettere le “informazioni passaggio”, attraverso l’utilizzo di una scheda di raccolta dati che funga da valido supporto alla formazione delle classi;

-          programmare la visita del referente orientamento presso le classi quinte, per un primo contatto con i futuri alunni e per presentare il nuovo percorso scolastico;

-          programmare la visita delle classi quinte presso la scuola secondaria, per   definire  e  consolidare  quel  ponte  ideale  che  permetta  loro   di   affrontare   con serenità  il  distacco  dalla   scuola  primaria  e  l’ingresso  nella nuova realtà scolastica.

Altresì, le attività di raccordo prevedono l’organizzazione della giornata di “scuola aperta”, programmata per il mese di gennaio, al fine di consentire ai futuri alunni e alle loro famiglie di compiere una prima conoscenza dei nuovi insegnanti, del nuovo edificio e dell’Offerta formativa dell’istituto

Dalla scuola Secondaria di I Grado alla scuola Secondaria II Grado

Alla fine del primo ciclo di istruzione gli studenti sono chiamati ad un’importante decisione in vista della prosecuzione degli studi: la scelta della scuola da frequentare l'anno successivo. E’ compito dell’istituto accompagnare gli studenti in tale fase.

Ottobre:
  • Convegno per studenti e genitori, finalizzato ad una riflessione sui criteri per giungere ad una scelta efficace e per conoscere la realtà scolastica;
  • Campus degli istituti superiori, per la presentazione degli indirizzi presenti sul territorio.
Novembre/ Dicembre/ Gennaio:
  •  Partecipazione a giornate di “Scuola aperta” presso i diversi istituti di istruzione e formazione secondaria. Per giungere ad una scelta consapevole e adeguata è indispensabile, infatti, conoscere l’offerta delle scuole presenti sul territorio, soprattutto in considerazione dei cambiamenti apportati dalla recente riforma.
Dicembre/ Gennaio:
  • Consegna alle famiglie del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe, formulato sulla base delle attitudini, delle competenze acquisite, dell’interesse e dell’impegno dimostrati, del percorso orientativo svolto nel triennio e dell’offerta formativa sul territorio.