Scuola Secondaria di Primo Grado "Rita Levi Montalcini" (ex Via Parma)

La Scuola secondaria di Primo Grado “Via Parma”, attigua alla Scuola Primaria “A. Toscanini”, è sorta nei primi anni Ottanta, con l’intenzione di accogliere i ragazzi del quartiere “San Paolo”, fino a quel momento costretti a confluire verso altre scuole secondarie di primo grado della città. Ormai autonoma rispetto alle altre scuole secondaria della città, è ora il polo della secondaria inferiore all’interno dell’Istituto Comprensivo. È in corso il procedimento per intitolare la Scuola secondaria a Rita Levi-Montalcini.

LINEE GUIDA

Il progetto educativo si ispira ai principi della Costituzione, alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, al regolamento dell’Autonomia e alle Indicazioni Nazionali. L’Istituto pone al centro l’alunno nel suo processo di crescita, favorendo, all’interno di un’unitarietà di percorso, una progressiva evoluzione della sua capacità di riflettere e di formalizzare le esperienze.

La programmazione educativa dell’Istituto Comprensivo, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di istruzione, mira a:

• Sviluppare un’offerta formativa che risponda alle esigenze di cui ogni studente ha bisogno;
  • Sviluppare una progettazione didattico-educativa in cui ci sia un unico progetto educativo, alla cui realizzazione dovranno concorrere tutte le discipline.

Il progetto educativo deve sviluppare le competenze di cittadinanza attiva permettendo a ogni studente di sviluppare il principio di:

• Consapevolezza (sé stesso, altri e ambiente circostante): conoscere le proprie potenzialità e le opportunità che si presentano quotidianamente;
  • Educazione alla scelta: saper discernere utilizzando le competenze acquisite.

SPAZI e ATTREZZATURE

La scuola è dotata di:

• 9 Aule per la didattica con LIM
  • 1 Aula Magna con attrezzature multimediali
  • 1 Aula per il recupero ed il sostegno
  • 1 Aula “Sportello ascolto”
  • 1 Aula intercultura
  • 1 Laboratorio informatico
  • 1 Laboratorio di Arte e Tecnologia
  • 1 Palestra attrezzata
  • 1 aula docenti
  • 1 spazio biblioteca
  • Attrezzature per esperimenti di Scienze
  • Ampio spazio verde

NOTE

L’orario delle lezioni si articola in 5 mattine dalle 8,00 alle 14,00, dal lunedì al venerdì, per tutte le classi.

Le lingue comunitarie insegnate nella Scuola sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

IL comitato genitori collabora attivamente con i docenti del plesso, proponendo corsi e creando occasioni di aggregazione per i ragazzi e le famiglie.

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL PLESSO RITA LEVI MONTALCINI

• Indirizzo: Via Parma, 64-66