- Home
- Dove siamo
- Le nostre scuole
- Chi siamo
- Didattica
- Istituto
- Albo on line
- Albo on line storico
- Comunicazioni e Avvisi
La Scuola secondaria di Primo Grado “Via Parma”, attigua alla Scuola Primaria “A. Toscanini”, è sorta nei primi anni Ottanta, con l’intenzione di accogliere i ragazzi del quartiere “San Paolo”, fino a quel momento costretti a confluire verso altre scuole secondarie di primo grado della città. Ormai autonoma rispetto alle altre scuole secondaria della città, è ora il polo della secondaria inferiore all’interno dell’Istituto Comprensivo. È in corso il procedimento per intitolare la Scuola secondaria a Rita Levi-Montalcini.
LINEE GUIDA
Il progetto educativo si ispira ai principi della Costituzione, alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, al regolamento dell’Autonomia e alle Indicazioni Nazionali. L’Istituto pone al centro l’alunno nel suo processo di crescita, favorendo, all’interno di un’unitarietà di percorso, una progressiva evoluzione della sua capacità di riflettere e di formalizzare le esperienze.
La programmazione educativa dell’Istituto Comprensivo, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di istruzione, mira a:
Il progetto educativo deve sviluppare le competenze di cittadinanza attiva permettendo a ogni studente di sviluppare il principio di:
PROGETTI
Per l’anno scolastico 2018/2019 sono stati attuati i seguenti progetti:
SPAZI e ATTREZZATURE
La scuola è dotata di:
NOTE
L’orario delle lezioni si articola in 5 mattine dalle 8,00 alle 14,00, dal lunedì al venerdì, per tutte le classi.
Le lingue comunitarie insegnate nella Scuola sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.
IL comitato genitori collabora attivamente con i docenti del plesso, proponendo corsi e creando occasioni di aggregazione per i ragazzi e le famiglie.
CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL PLESSO RITA LEVI MONTALCINI
Docente coordinatore di plesso | |
---|---|
Nessun coordinatore inserito |