Didattica a distanza

Risorse per la didattica a distanza

DIDATTICA A DISTANZA

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare docenti,studenti e famiglie dell' Istituto Comprensivo Carducci Legnano nella didattica a distanza, nel periodo di chiusura legato all'emergenza Coronavirus (DPCM del 04/03/2020 art.1 comma g). Presso la nostra scuola, già dalla prima settimana di marzo, molti docenti hanno riattivato i contatti con le classi, prodotto videolezioni, condiviso materiali, garantendo la continuità del processo educativo.

Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza, che sono in corso di definizione.

È disponibile, sul sito del Ministero dell'Istruzione, la nota del 17.03.2020 con "Le prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza"  .Nel documento si sottolinea il duplice significato della DaD, che da un lato sta servendo a "mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza", combattendo "il rischio di isolamento e di demotivazione"; dall’altro lato, è essenziale per "non interrompere il percorso di apprendimento".

INDICAZIONI SULLA DaD PER GENITORI E ALUNNI

INDICAZIONI SULLA DaD PER I DOCENTI

Piattaforma WESCHOOL

SUGGERIMENTI DAL MIUR

Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazionescambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuolewebinar di formazionecontenuti multimediali per lo studiopiattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.

ATTI E NORME

Quali sono i provvedimenti presi?

In questa sezione sono disponibili le circolari, le note, i decreti adottati dal Ministero

RISORSE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Scuola 2020 Rai Cultura per le scuole italiane