L’ANGOLO DELLA CUCINA continua...

NEW YORK CHEESECAKE

In questo periodo la cosa migliore per passare il tempo è dedicarsi alla cucina. Io preferisco cucinare i dolci e una ricetta che consiglio è la cheesecake, un dolce semplice e gustoso.

Ecco gli ingredienti:

• 300 grammi di biscotti Digestive
  • 150 grammi di burro
  • 25 grammi di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • una scorza di limone (preferibilmente anche il succo)
  • 500 grammi di Philadelphia
  • 150 grammi di panna liquida
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 70 grammi di zucchero
  • marmellata, more, fragole, mirtilli e lamponi

Procedimento:

Per preparare la New York cheesecake, per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro.

Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto; prendete poi uno stampo a cerniera e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all'interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli.

Poi utilizzando i biscotti rimanenti foderate anche il bordo dello stampo. Non appena avrete ricoperto l'intera superficie ponete la base della vostra New York cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema: in una ciotola rompete un uovo, aggiungete un tuorlo, lo zucchero e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema. Inserite una bustina di vanillina insieme alle uova. Aggiungete anche il Philadelphia poco per volta e continuate a mescolare con una frusta. Non appena avrete incorporato tutto il formaggio, aggiungete anche la scorza di limone e l'amido di mais.

Unite poi la panna e mescolate ancora delicatamente con la frusta. Riprendete dal frigorifero la base di biscotti e versate il composto all'interno.

Livellate leggermente la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto. Trascorso il tempo di riposo, sfornate il dolce e occupatevi della decorazione: aggiungete prima la marmellata (il gusto che preferite) poi sopra le more, le fragole, i mirtilli e i lamponi.

Non è uno spettacolo? Forza ora tocca a voi……..

Alessia