La storia
La nostra storia
Come un "grande albero", la scuola Carducci affonda le sue radici nella storia della città di Legnano. Il plesso centrale, ubicato in via XX Settembre 2, è presente in questo comune dal 1913 ed stato testimone dei cambiamenti sociali e culturali avvenuti nel territorio con il passare degli anni.
Nel corso del tempo la scuola Carducci ha visto crescere e irrobustire i propri rami attraverso la nascita di altri due plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria, che oggi accolgono centinaia di bambini e ragazzi di culture ed etnie diverse, offrendo una realtà variopinta e ricca di risorse sociali e culturali.
Tale varietà si può respirare negli ampi e lunghi corridoi presenti in ogni plesso, nelle aule spaziose e luminose, nei grandi cortili e spazi verdi durante l’intervallo. Per le varie attività i bambini e le insegnanti possono inoltre avvalersi di una spaziosa biblioteca, delle aule di informatica, di grandi palestre, di diverse aule da utilizzare per laboratori con piccoli e grandi gruppi, degli spazi mensa.
La mostra permanente “La scuola del passato”, situata all’ingresso dell’edificio principale, è testimonianza concreta di una scuola nata in epoca passata, attiva nel presente e aperta alle sfide del futuro.