Didattica Digitale Integrata

Con la ripartenza dell’anno scolastico 2020/21, il Miur ha pubblicato le linee guida in merito alla Didattica Digitale Integrata (DDI) nell’ottica di integrare la didattica tradizionale in presenza con video lezioni e la composizione di classi virtuali.

Cos’è la Didattica Digitale Integrata (DDI)?

Se vogliamo dare una definizione di Didattica Digitale Integrata possiamo direi che va intesa come una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento che si rivolge a tutti gli studenti della scuola come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza a una didattica digitale.

Qual è la differenza tra Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza?

L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha portato gli istituti scolastici ad adottare soluzioni che hanno permesso di svolgere “a distanza” le attività didattiche. Ora la Didattica a Distanza va concepita all’interno del più ampio sistema della Didattica Digitale Integrata e quindi uno strumento che, se necessario, permette di organizzare video lezioni a distanza. La Didattica a Distanza è quindi un elemento all’interno della Didattica Digitale Integrata.

REGOLAMENTO D'ISTITUTO SULLA DDI (didattica digitale integrata)