Settimana delle STEM 2024

Si è conclusa, all' IC Carducci, la settimana delle STEM 2024

In occasione di questo appuntamento di promozione e valorizzazione delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), dal 4 all'11 febbraio, molte attività sono state messe in campo dal nostro istituto.
Nella scuola primaria gli alunni delle classi terze, con una didattica di tipo esperienziale, sfruttando diverse di reazioni chimiche, hanno riprodotto fenomeni naturali sull'ARIA, e quelli delle classi quinte hanno lavorato su algoritmi e programmazione a blocchi per la realizzazione di un Clown.

Anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado si sono cimentati con il linguaggio di programmazione su piattaforma Scratch e, inoltre, il 6 febbraio, hanno partecipato alla giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. L’evento, istituito e promosso dall'Unione Europea, ha visto la partecipazione di oltre 2000 scuole collegate in streaming. Temi della giornata: l’Intelligenza Artificiale e la sicurezza in rete.

Arrivederci al prossimo anno