SITE scuola secondaria di via Parma

Josh Dion: un Americano in Via Parma

Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato al progetto Site; un progetto che mette in collegamento giovani laureati americani che vogliono perfezionare la loro conoscenza dell'italiano, con scuole italiane che vogliono offrire ai loro studenti l'opportunità  di migliorare il loro inglese con l'aiuto di un assistente madre-lingua.

Quest'anno ospite della nostra scuola è stato un giovane americano di Boston, Josh Dion, che ha trascorso con noi 8 mesi, da ottobre a maggio, entrando nelle nostre classi e proponendo ai nostri ragazzi un modo diverso e sicuramente coinvolgente di apprendere e usare la lingua inglese. Le sue lezioni hanno impegnato tutte le classi. Josh ha lavorato per un quadrimestre con le classi prime e seconde con l'insegnante di inglese. Con le classi terze ha lavorato per un quadrimestre  con l'insegnante d'inglese e per un quadrimestre,  con tutti gli insegnanti della scuola, proponendo una serie di argomenti curricolari in lingua inglese (modello clil). Attraverso video, immagini, suoni e racconti di esperienze dirette, gli studenti hanno conosciuto aspetti della vita, della cultura e della società americana, hanno arricchito il loro lessico e potenziato le abilità di comunicazione in inglese.

Una felice esperienza che ci ha dato l'opportunità di conoscere e lavorare con una persona positiva e disponibile che ha saputo coinvolgere e interessare gli studenti e conquistarsi la simpatia di tutti.