Gita Graffignana classi prime via Parma

Venerdi 4 Ottobre le classi prime della scuola secondaria di Via Parma si sono recate presso Graffignana per la gita di inizio anno al Centro Raid Avventura in provincia di Lodi.
Attraverso l'attività del centro i ragazzi/e hanno sperimentato la possibilità di lavorare in collaborazione tra loro,  incrementando la fiducia in loro stessi e negli altri, hanno potuto gestire le proprie emozioni e il proprio corpo, si sono allenati a risolvere problemi, utilizzando al meglio le risorse disponibili.

Il centro di Graffignana  si pone come obiettivo principale di divulgare e di far conoscere  la pratica dell'Adventeering e della formazione esperienziale. Gli alunni si sono potuti cimentare, divisi in squadre e seguiti da istruttori del centro, in lavori a stazioni con obiettivi singoli da raggiungere per ciascuna stazione. Nell'ascoltare e nel seguire le indicazioni dei propri istruttori hanno potuto sperimentare e riflettere su atteggiamenti, comportamenti e preconcetti propri e altrui, che riguardano :

- La Cooperazione

- La corretta competitività

- L'attitudine a relazionarsi con gli altri, risolvere contese e riconoscere punti di vista differenti

- L'atteggiamento nella soluzione dei problemi, nel prendere decisioni, nel contribuire a formulare idee creative e alternative.

Tutto questo in un contesto naturale e di assoluta tranqullità e divertimento da parte di tutti i ragazzi/e.

A conclusione della giornata si sono anche cimentati in una piccola fase di riflessione, condotta dai tecnici, su come poter affrontare i prossimi impegni scolastici e sono stati invitati a riflettere sulle proprie potenzialità e su quelle degli altri.

Si è così fatto ritorno a casa con la soddisfazione di aver sfruttato al meglio l'opportunità data.