PREGI E DIFETTI DELLA MIA SCUOLA

Da studentessa della scuola media Via Parma di Legnano, ho deciso di scrivere un articolo sulla mia scuola: pregi e difetti.

Il mio plesso fa parte dell’istituto comprensivo Carducci, insieme ad altre 3 scuole primarie: Deledda, Toscanini e Carducci. L’edificio, che si colloca nel rione San Paolo, è composto da un solo piano con 9 classi: 3 prime, 3 seconde, 3 terze; a cui aggiungono le aule di arte, di informatica, di sostegno, dello sportello ascolto e l’aula magna.

Partiamo dai difetti: una cosa che non mi piace della mia scuola sono le aule, che secondo me dovrebbero essere ridipinte e ammodernate, e i bagni, che sono vecchi anche se ancora funzionanti.

Un pregio della mia scuola è di essere una scuola di quartiere e quindi la maggior parte degli alunni, abitando molto vicini ad essa, possono andare e tornare a piedi (così diminuisce anche in parte l’inquinamento).

Un altro elemento che mi piace molto è il nostro giardino perché è molto grande e quindi possono starci tutti gli alunni della scuola: quando è bel tempo vi trascorriamo tutti gli intervalli, giocando e respirando una boccata d’aria.

Personalmente adoro il lavoro svolto nell’atrio dai ragazzi del Liceo Artistico Dell’acqua (nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro): hanno davvero abbellito la scuola dipingendo i muri con temi legati al viaggio.

Anche i quadri appesi nell’aula magna sono bellissimi: sono stati realizzati da alunni della nostra scuola all’interno di un progetto in collaborazione con Spazio Ars, un’associazione culturale con cui la nostra scuola ha collaborato per diversi anni.

Anche l’aula magna è un punto di forza della scuola: è un’aula grandissima dove si fanno incontri, progetti, eventi o feste.

In questo momento in cui non posso andare a scuola, e mi mancano tanto i miei compagni, la vorrei proprio così com’è: con i suoi pregi e i suoi difetti!

Costanza