PALIO DI LEGNANO: STORIA DI UNA GRANDE PASSIONE

Ho deciso di scrivere quest’articolo per condividere e spiegare la mia passione più grande: il Palio di Legnano. Il Palio è una manifestazione storica che si svolge ogni anno per rievocare la Battaglia di Legnano, avvenuta il 29 maggio 1176, nei dintorni della città tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa. Una battaglia talmente importante che ha dato l’onore alla nostra città di essere citata nell’Inno d’Italia: “Dall’Alpi a Sicilia Dovunque è Legnano”.

Il Palio si svolge l’ultima domenica di maggio e si articola in due momenti principali: la sfilata storica, con fedeli riproduzioni di vestiti medioevali cuciti a mano dalla sartoria di ogni contrada, e una corsa a pelo di cavalli purosangue composta da tre batterie, in cui le Contrade si sfidano presso lo stadio Mari.

La città è divisa in otto contrade, corrispondente alle diverse zone della città, e ognuna ha un motto che la contraddistingue:

La Flora: “sia seme la virtù, vittoria il fiore”;
Legnarello: “soli nel Sole”;
San Bernardino: “il ponte lega la virtù alla gloria”;
San Domenico: “nel verde la speranza”;
San Magno: “non sempre vincitori, ma sempre primi”;
San Martino: “fino alla fine”;
Sant’Ambrogio: “mi abbiano in odio, purché mi temano”;
Sant’Erasmo: “amore e fulgore in battaglia sul colle grazie al corvo”.

Ciascuna delle otto contrade ha una reggenza formata da un capitano, da un gran priore e da una castellana.

Ma il Palio però non è solo questo: è soprattutto passione. Il Palio sono le persone che tutto l’anno lavorano dietro le quinte per organizzare al meglio la manifestazione e fare in modo che ogni anno sia sempre più bella ed entusiasmante; il Palio sono le voci, i canti, le cene, la rivalità verso le altre contrade. Il Palio è un mondo che va capito: tutti possono farlo. Per questo io vi invito ad andare in contrada, potreste divertirvi. Ho conosciuto in questo ambiente le mie migliori amiche.

Purtroppo quest’anno, a causa del coronavirus, la manifestazione non si terrà a fine maggio: speriamo che venga semplicemente rimandata. Molte contrade si sono impegnate nel sociale per dare una mano alle persone che hanno bisogno comprando mascherine, guanti e cibo.

Nel frattempo noi #respiriAMOpalio. Sempre.

Lucia