MENS SANA IN CORPORE SANO

Durante l'anno scolastico la nostra scuola partecipa a diversi tornei sportivi insieme alle altre scuole secondarie di primo grado di Legnano (Dante, Bonvesin della Riva, Tosi, Barbara Melzi e Tirinnanzi), gareggiando in diverse discipline quali: Calcetto, Quattro Fuochi, Basket, Palla Tabellone, Pallavolo e Atletica.

Il torneo di calcetto si è tenuto il 12 novembre al Bocciodromo. Hanno partecipato alcuni alunni delle classi seconde e terze di ogni scuola e in questo torneo la nostra scuola si è classificata terza.

Il 4 dicembre si è tenuto, nella palestra delle scuole F. Tosi, il torneo di Quattro Fuochi, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi seconde, e noi siamo arrivati PRIMI!!!!!

L'ultimo torneo del primo quadrimestre è stato quello di Basket, tenutosi il 16 gennaio nella palestra delle Dante Alighieri, a cui hanno partecipati alunni di ogni anno. La nostra scuola si è classificata terza.

Il 18 febbraio si è tenuto il torneo di Palla Tabellone nella palestra delle scuole Tosi, a cui hanno partecipato le classi prime, in questo torneo la nostra scuola è arrivata quinta.

Il torneo di pallavolo si sarebbe dovuto tenere il 26 marzo nella palestra delle scuole Tosi, ma purtroppo non ci potrà essere, dato che le scuole sono chiuse.

L’ultimo appuntamento sportivo è quello di atletica, il 21 maggio (nella speranza che per quella data tutto sia tornato alla normalità), in cui le scuole si affronteranno in diverse discipline sportive: corsa dei 100 metri, staffetta, salto in lungo, lancio del giavellotto e lancio del peso. Al termine di quest'ultimo torneo, verrà fatta la somma complessiva dei punteggi ottenuti nei vari tornei scolastici svolti durante l’anno e l'istituto che avrà ottenuto il maggior punteggio vincerà un trofeo.

La nostra scuola l'anno scorso si è classificata al 3° posto, ma ogni anno cerchiamo di migliorare utilizzando al massimo le nostre capacità. La nostra scuola incoraggia sempre questo tipo di attività che occupano sia l'orario scolastico, durante i tornei, sia quello extrascolastico, durante gli incontri del gruppo sportivo in preparazione ai vari tornei.

Un’altra attività sportiva extrascolastica è legata alla famosa corsa ciclistica “Coppa Bernocchi”: ogni anno c'è la possibilità per 8 alunni delle classi seconde di partecipare ad una gara collaterale, organizzata per le scuole in collaborazione con il Comune.

Tutte queste attività hanno lo scopo di aiutare gli studenti a sentirsi parte di un progetto comune e a favorire lo sviluppo dello spirito di squadra, al di là dei risultati.

Marika, Giorgia, Davide, Alessandro