L’ANGOLO DELLA CUCINA

Con la RICETTA DEL TIRAMISÙ  inauguriamo una nuova rubrica: L'ANGOLO DELLA CUCINA.

Ingredienti necessari:

  • 6 Uova
  • Zucchero (6 cucchiai da minestra)
  • Savoiardi
  • Caffè 9/10 tazze
  • Cacao amaro
  • 500 gr di mascarpone

Procedimento:

àPer preparare il tiramisù, iniziate dalla crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e, in una terrina, montate questi a neve.

àUnite in un'altra ciotola i tuorli e lo zucchero, lavorateli a lungo con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

àAggiungete delicatamente a questo composto il mascarpone.

àAggiungete al composto gli albumi montati a neve.

àCoprite il fondo di una terrina rettangolare a bordi alti con uno strato di savoiardi e spennellateli accuratamente con il caffè; in alternativa, passateli delicatamente nel caffè senza inzupparli troppo prima di posizionarli.

àRicoprite lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone.             

àRipetete la stessa azione fino a esaurimento degli ingredienti, terminate con uno strato di mascarpone.

àSpolverizzate il tiramisù con il cacao amaro e riponete il dolce in frigorifero per circa tre ore, poi è pronto da gustare con tutte le persone a noi care.

Ho scelto questo dolce perché mi ricorda tanto mia nonna: la domenica lo preparavamo sempre assieme alle mie sorelle, Francesca e Angelica. Diciamo che il tiramisù mi ricorda tutte le donne della mia famiglia. Ognuna aveva un compito: Angelica preparava il caffè, Francesca si occupava delle uova e io spennellavo i savoiardi con il caffè, così tutte le domeniche.

Poi, le nostre abitudini sono cambiate, perché mia sorella maggiore si è trasferita in Austria e vedo meno spesso la nonna, ma quando Francesca ci viene a trovare, realizziamo sempre il tiramisù, un dolce che ci lega ed è buonissimo e per me ha “tanto di famiglia”.

Ci tengo talmente tanto, che ho imparato a farlo da sola: le prime volte sbagliavo la consistenza della crema, ma sto migliorando e continuo ad impegnarmi per riuscire a farlo buonissimo.

Provate anche voi a realizzare insieme alle persone a cui volete bene questo dolce: un modo per trascorrere in allegria e golosità queste lunghe giornate in casa.

Marika