KOBE BEAN BRYANT

Perché scrivere un articolo su Kobe Bryant?

Perché oggi ricorrono tre mesi dalla scomparsa del mio idolo, il giocatore più forte dell’NBA (secondo me naturalmente)!

Kobe è nato a Philadelfia il 23 agosto 1978 e ha iniziato a giocare a basket all’età di soli 3 anni. Ha vissuto anche in Italia dai 6 anni ai 13, quando il padre militava in una squadra italiana di basket.

Poi quando è tornato in USA si è iscritto alla HIGH SCHOOL, continuando a giocare soprattutto nel ruolo da guardia tiratrice.

E’ entrato in NBA all’età di 18 anni e il suo soprannome era Black Mamba. Nella sua carriera ha vinto di tutto: 2 olimpiadi, 1 campionato americano e pure un oscar al miglior cortometraggio d’animazione nel 2018. Kobe ha giocato dal 1996 al 2016 nei Lakers, con la maglia numero 8 e 24.

Kobe si è ritirato il 1° luglio 2016 dal basket all’età di 37 anni e si è dedicato alla creazione di una squadra di basket femminile, di nome MAMBA, dove giocava anche la figlia Gianna.

Purtroppo il giorno 26 gennaio 2020, proprio mentre stava andando ad un allenamento della figlia con il loro elicottero privato, si è schiantato contro la collina tra Malibu e Los Angeles in California. Nell’incidente sono morti Koby, la figlia ed altri sette passeggeri.

Era il mio idolo: adoravo come giocava e per me era un modello a cui ispirarsi, dato che anche io gioco a basket da diversi anni. Infatti appesa nella mia cameretta c'è la sua mitica maglia 24!!!

 

Gabriele