IL VOLO DI LEONARDO

Il giorno 19 Febbraio 2020 le classi seconde si sono recate a piedi al teatro Tirinnanzi di Legnano per assistere allo spettacolo “Il Volo di Leonardo”.

La vicenda rappresentata si svolge ai tempi d'oggi.

Amelia, la protagonista, è una ragazza che frequenta l'università. Prima di laurearsi però deve decidere l'argomento della tesi. Amelia non ha idee e il suo professore le consiglia “Il Volo di Leonardo”, un tema a lei sconosciuto.

Mentre cerca informazioni sui libri, in biblioteca, si addormenta e in quel momento inizia il suo viaggio nel tempo, arrivando nella Firenze Rinascimentale.

Nel sogno incontra Leonardo da Vinci in persona, che le fa conoscere il maestro Verrocchio, la Monnalisa, Macchiavelli e il suo compagno Botticelli. Amelia si immedesima nella vita di quel periodo, entrando in contatto con l'arte e la storia fiorentina.

Il tema principale della rappresentazione è il percorso che porta Leonardo al desiderio di volare.

Lo spettacolo è molto coinvolgente perché gli attori recitano, ballano e cantano, intrattenendo il pubblico in modo gioioso.

Tutti gli alunni hanno apprezzato la rappresentazione teatrale e sono rimasti soddisfatti dalla proposta alternativa rispetto alla solita lezione in classe.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinare gli studenti alla cultura e alla conoscenza attraverso il teatro, uno strumento utile non solo per apprendere, ma anche per socializzare e crescere.

Rossana