IL PIANETA HA BISOGNO DI NOI

L’anno scorso la nostra scuola ha iniziato un “percorso ecologico” con il professore Edoardo Gallucci, insegnante di tecnologia, finalizzato alla raccolta differenziata nelle aule e la pulizia dei rifiuti in giardino.

In ogni aula abbiamo messo un cestino per la carta e uno per la plastica; a turno ogni classe ha pulito il giardino dalle confezioni delle merende abbandonate dopo gli intervalli.

Il professore inoltre ha tenuto con ogni classe una lezione in cui ci ha elencato diversi metodi e consigli per contribuire, nel nostro piccolo, alla salvaguardia della salute del pianeta. Innanzitutto ci ha consigliato di portare delle borracce di metallo al posto di bottigliette di plastica e di portare la merenda in contenitori riciclabili, aggiungendo che se avessimo avuto degli snack confezionati sarebbe stato meglio buttare la plastica a casa.

Abbiamo affrontato questo argomento anche al di fuori delle ore di tecnologia e, in diverse lezioni, è stato fatto riferimento al riscaldamento globale.

In occasione del “Friday for Feature” la scuola ha visto un documentario, condotto da Leonardo di Caprio, intitolato BEFORE THE FLOOD.

Secondo la maggior parte degli alunni questo tipo di progetto dovrebbe continuare negli anni, anche perché purtroppo ci si è accorti che molti studenti non hanno preso sul serio la situazione e hanno ignorato la raccolta differenziata.

La questione non riguarda solo gli adulti, ma anche i ragazzi, che costituiscono la nuova generazione, e quindi una nuova speranza, perché IL PIANETA HA BISOGNO DI NOI.

Sofia, Elena, Costanza